Il segreto della nostra farina (e una sorpresa in arrivo!)

Pubblicato il 27 febbraio 2025 alle ore 16:19

Ciao,

ti scrivo con grande entusiasmo per darti il benvenuto in questo nostro viaggio culinario con "È tutto un magna magna".

 

Questo è il primo articolo del nostro viaggio all'interno del mondo della pizzà e non solo, e non ti nascondo che un pò emozionato lo sono, ma sono convinto che al giorno d'oggi sia fondamentale raccontare ai propri clienti, chi sei e il lavoro che ci sta dietro a quella succulenta pizza che ti arriva calda.

 

Pertanto eccoci qua, e quale modo migliore di iniziare se non parlando dell’ingrediente che sta alla base di tutto? 

la farina, che insieme al pomodoro e alla mozzarella compongono i tre elementi fondamentali per una pizza.

 

Nel nostro laboratorio, giù al siliccu, utilizziamo un "blend" (termine scentifico che sta ad indicare il mix di farine) speciale, unico in Sicilia, composto da due farine di "tipo 1" e una di "tipo 2", tutte provenienti dal rinomato Molino Vigevano.

Ma ciò che rende davvero speciale il nostro impasto è un dettaglio che in molti trascurano: il germe di grano vitale.

Ti svelo un segreto: il germe di grano è il cuore del chicco, la parte più preziosa e nutriente, ricca di vitamine e minerali. La maggior parte delle farine industriali lo elimina per allungarne la conservazione, sacrificando però sapore e proprietà nutritive. Noi, invece, abbiamo scelto di mantenerlo intatto, grazie a una macinatura speciale che preserva tutti gli aromi naturali del grano, eccovi svelato il segreto del perchè il nostro impasto è bello profumato, me lo avete chiesto in tanti ed oggi sapete perchè.

 

Vi dò qualche curiosità sul grano...

  • Il grano è un alimento antichissimo: l’uomo lo coltiva da oltre 10.000 anni ed è stato alla base delle prime civiltà.
  • Più una farina è raffinata, meno ha sapore: le farine tipo 0 e 00, tanto diffuse, perdono quasi tutte le proprietà nutritive e aromatiche.
  • Il nostro blend è unico in Sicilia: il risultato è un impasto più profumato, più sano e con un carattere inconfondibile.

Ti è piaciuta questa prima tappa del nostro viaggio nel mondo della pizza, leggerò volentieri i vostri feedback, scrivetemi pure mi piace sapere cosa ne pensate!

 

Nel prossimo numero ti parlerò di un altro ingrediente fondamentale, senza il quale la magia dell’impasto non sarebbe la stessa, ti posso già dire che siamo GLI UNICI IN SICILIA ad utilizzarlo. Hai già un’idea di cosa possa essere?

 

Nel frattempo, se ti va di trascorrere una serata in compagnia, ti aspettiamo ai nostri prossimi eventi:


📅 28 febbraio – Serata Cervellone;
🎭 2 marzo – Carnevale al Siliccu;
🌸 7 marzo – Pre-festa delle donne;

 

Ah, quasi dimenticavo! Nei prossimi giorni pubblicheremo un video in cui ti sveleremo ancora più dettagli sui segreti della farina e su come scegliamo le migliori per le nostre creazioni. 

 

Tieniti pronto/a, perché ci sarà molto da scoprire!

 

Con passione e un pizzico di farina,
Giuseppe Cascino.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.